Gli studi e le ricerche mediche dimostrano che l’uso nell’alimentazione dell’olio extravergine di oliva ha notevoli benefici per la salute.
Le proprietà benefiche dell’olio derivano principalmente dalla composizione chimica dei trigliceridi e dei polifenoli in esso contenuti.
Ai polifenoli sono state riconosciute numerose funzioni, tra le quali: antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica, antibatterica, antivirale, anti-radicali liberi.Alcune evidenze indicano inoltre che i polifenoli possano essere utili, insieme con altri pigmenti naturali e composti vitaminici, nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative come quelle cardiovascolari e i tumori. Il consumo di olio extravergine di oliva rispetto ad altri grassi di origine animale o vegetale riduce il colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) ed aumenta la frazione HDL (quello “buono) del colesterolo totale.
Oltre, come già detto, a favorire l’abbassamento del colesterolo “cattivo” e alzare quello “buono” e prevenire malattie cardiovascolari e arteriosclerosi, è ipotensivo, emolliente, lassativo, tonico epatico, è un ottimo rimedio contro l’ulcera gastrica, calcoli e stipsi. Viene usato anche per massaggiare gengive infiammate e il decotto di foglie è utile contro i reumatismi, gotta, ipertensione arteriosa e per guarire ferite e piaghe. L’olio extravergine d’oliva da secoli viene utilizzato per condire gli alimenti, ma ha trovato spazio anche nella cosmetica: per pulire, igienizzare, ammorbidire la pelle e nutrire i capelli.